Implantologia All on Four

Ciò che i tuoi denti Sognano di Essere !

Clinica Dentistica Specializzata

L’implantologia ha fatto grandi progressi ed i migliori studi dentistici sono al passo con le moderne tecnologie, per risolvere i problemi dentali senza sofferenza e con risultati finali davvero incredibili.

Il Nostro Studio Dentistico è attento ad ogni innovazione, nei materiali e nei sistemi di impianto dentale.

Il Nostro Centro Implantologico, con sede a Torino e a Milano , offre ai propri clienti la sicurezza di uno studio professionale di grande affidabilità.

Il personale dello Studio  è estremamente preparato ed aggiornato, mentre i macchinari sono assolutamente innovativi e i materiali usati sono di primissima qualità.

Tecnica

Testimonianza

Che cos’è la tecnica implantistica All on Four e per chi è indicata

La All on Four è una modalità di posizionamento di protesi dentali a carico immediato, che consiste nel fissaggio degli impianti praticando solamente 4 fori nell’osso mascellare.

Questa recente ed innovativa modalità di impianto rappresenta un’evoluzione delle tecniche di implantologia ed è rivolta a ai pazienti edentuli cioè i pazienti che, per diversi motivi, hanno necessità di sostituire con una protesi l’arcata dentaria superiore, inferiore o entrambe e non possono essere sottoposti agli impianti con tecniche tradizionali.

Attraverso la tecnica All on Four, l’arcata dentaria mancante viene sostituita da una protesi (detta anche “ponte fisso“), ma non solo: la tecnica All on Four può anche essere eseguita su quei pazienti che presentano un tessuto osseo di qualità non buona oppure rarefatto e che quindi non possono essere sottoposti ad impianti tradizionali. Questo perché i quattro impianti delle protesi con tecnica All on Four vengono inclinati diversamente a seconda della zona della bocca: mentre i 2 impianti anteriori sono posizionati con un angolo di 90° rispetto all’osso, i 2 posteriori sono inclinati di 45° verso quelli anteriori. Ciò garantisce una maggiore stabilità anche in presenza di un osso di scarsa qualità.

impianti all on four

all on four mascherina fori

Come viene realizzato l’impianto All on Four

Come prima operazione, la bocca del paziente viene attentamente esaminata per realizzare il progetto delle protesi che deve essere personalizzato al 100%. In questo modo il dentista può costruire un modello tridimensionale computerizzato attraverso la tomografia computerizzata delle arcate dentali, progettando quindi protesi che si adattino perfettamente alle arcate del paziente, eventualmente includendo i denti sani che possono essere rimasti in sede.

L’inserimento dei quattro impianti attraverso fori nell’osso mascellare avviene in anestesia locale e comporta solo un minimo fastidio per il paziente, che successivamente potrà controllare il dolore con semplici antidolorifici.

In ogni caso il dolore è molto ridotto perché l’intervento è mini-invasivo: le gengive non vengono incise e non sono necessari punti di sutura. Per i pazienti più ansiosi, sono disponibili tecniche di sedazione che gli permettano di affrontare serenamente la procedura.

Già poche ore dopo l’intervento, il paziente potrà sfoggiare la nuovissima dentatura, perfetta sia esteticamente sia, soprattutto, funzionalmente: questo perché le protesi possono essere immediatamente fissate sugli impianti.

Quali sono i vantaggi della tecnica All on Four

I vantaggi della tecnica All on Four sono innumerevoli. Innanzitutto, consente al paziente un veloce miglioramento della qualità di vita: in sole 48 ore le arcate dentarie protesiche possono essere impiantate risolvendo molto velocemente le situazioni di edentulia parziale o totale e consentendo il pieno recupero funzionale ed estetico.

Inoltre, rispetto alle tecniche tradizionali, gli impianti All on Four a carico immediato sono di esecuzione molto rapida e non prevedono le lunghe procedure legate all’innesto osseo tipiche dell’implantologia tradizionale: in una sola giornata il paziente può ottenere le protesi, senza lunghi tempi di attesa.

Un altro vantaggio riguarda i pazienti il cui volume osseo non permette gli impianti tradizionali: la All on Four può essere eseguita anche con una qualità e una densità ossea ridotte al minimo, perché gli impianti posteriori (zona che risente particolarmente della rarefazione ossea) vengono fissati con angolazioni particolari, il che conferisce anche particolare stabilità alle protesi.

In ultimo, ma non meno importante, i costi sono decisamente ridotti rispetto all’implantologia tradizionale perché essendo la All on Four una tecnica di impianto a carico immediato, richiede un tempo di intervento decisamente inferiore e quindi costi minori.

vantaggi all on four

prezzi all on four

Quando costa l’impianto All on Four

I costi dell’implantologia All on Four variano ampiamente a seconda delle protesi necessarie e della situazione clinica del paziente (ad esempio in caso sia necessario un trattamento per patologie del cavo orale e delle gengive).

In generale, un impianto All on Four costa non meno di 4-5 mila euro per ogni arcata realizzata, importi rateizzabili senza problemi presso quasi tutti gli studi dentistici.

I costi da sostenere variano anche in base allo studio dentistico cui ci si rivolge, ma bisogna tenere in considerazione che cercare a tutti costi il risparmio può non essere una buona opzione allo scopo di salvaguardare la propria salute. I materiali migliori e la professionalità del medico chirurgo che innesta le protesi spesso non sono a buon mercato, e prezzi troppo bassi possono nascondere criticità a livello sanitario e organizzativo di cui il paziente può non rendersi conto.

Bisogna sempre diffidare di preventivi troppo economici o poco chiari, perché il rischio concreto è quello di ritrovarsi in futuro a spendere altro denaro per rimediare i danni causati da impianti scorretti.

Si consiglia di rivolgersi sempre a studi dentistici che trattino un buon numero di casi, perché certamente hanno un’ottima esperienza e praticano prezzi più convenienti.

Alcuni dei Nostri Casi Clinici

all-on-four-carico-immediato-caso-clinico6b
all-on-four-carico-immediato-caso-clinico5b
all-on-four-carico-immediato-caso-clinico2b
all-on-four-carico-immediato-caso-clinico1b
all-on-four-arcata-superiore-carico-immediato-caso-clinico4b
all-on-four-carico-immediato-caso-clinico3b
all-on-four-completa-carico-immediato-caso-clinico13b
all-on-four-completa-carico-immediato-caso-clinico11b
caso clinico all on four 9
all-on-four-completa-carico-immediato-caso-clinico8b
all-on-four-carico-immediato-caso-clinico10b
all-on-four-carico-immediato-caso-clinico9b